The Coaching Game®
La metodologia The Coaching Game ® è una tecnica di espansione e di crescita delle prospettive che permettono all’individuo o al gruppo di lavoro di uscire dalla propria comfort zone.
Ogni Coaching Game ® è progettato sulla base dell’obiettivo o la tematica specifica su cui l’individuo o il gruppo di lavoro desidera assumere nuove prospettive di pensiero e di azione.
Il principio cardine su cui si attiva l’esperienza è l’attivazione di un rapporto dialettico tra l’emisfero destro del cervello, che controlla l’intuizione e l’emozione, e l’emisfero sinistro, che è responsabile dell’analisi. Il metodo sfrutta la speciale finestra temporale che si crea durante lo stimolo simultaneo di emozione e logica, che mette momentaneamente in “corto circuito” i meccanismi di difesa vigili della nostra coscienza.
Questa “deliberata confusione” consente, attraverso la facilitazione del docente, di liberare l’individuo dal sistema di controllo del “come dovrebbe essere” e consente ad altri punti di vista di prendere forma nella nostra coscienza.