1. ANALISI DELLO SCENARIO
Formulazione degli obiettivi di apprendimento e raccolta delle informazioni che descrivono il contesto organizzativo e funzionale dei partecipanti coinvolti nell'intervento.
2. MACROPROGETTAZIONE
Definizione del programma d'aula e dei contenuti didattici che rappresentano l'inquadramento concettuale nel quale si svilupperanno le riflessioni strutturate dei vari snodi della sessione formativa.
3. PERSONALIZZAZIONE
Svolgimento delle attività per rilevare i bisogni formativi specifici coerenti agli obiettivi didattici del percorso e degli elementi da valorizzare per progettare un'esperienza di apprendimento tarata sulle caratteristiche del team di lavoro.
4. MICROPROGETTAZIONE
Elaborazione delle esercitazioni a supporto dell'apprendimento, delle dinamiche cooperative ad esse correlate e degli strumenti funzionali al loro svolgimento.
5. erogazione
Svolgimento di una "sessione pilota" necessaria ad effettuare il fine tuning dell'esperienza di apprendimento prima di avviare l'erogazione estensiva.
6. VALUTAZIONE ATTIVITÀ
Realizzazione del white paper delle decisioni e delle azioni definite dal gruppo di lavoro e report delle evidenze emerse durante l'esperienza di apprendimento.